“U TRIUNFU”
8 dicembre

da Storia dell’Immacolata Signora di Ciminna – Giuseppe Cusmano – 1993
 Dal punto di vista religioso si può senz’altro affermare che la festa dell’Immacolata é molto sentita da tutto il popolo Ciminnese con la partecipazione massiccia a tutte le funzioni religiose e alla processione del Simulacro per le vie del paese. Una nota caratteristica degna di essere citata, di grande rilievo e tradizione folkloristica é senz’altro la processione che si svolge nelle prime ore della domenica mattina successiva all’8 dicembre, denominata “U Triunfu“.
La storia di detta processione si presume tragga origine dall’avvenimento svoltosi nel lontano 1781. I frati del Convento di San Francesco D’Assisi di Ciminna, avevano commissionato la statua lignea dell’Immacolata allo scultore per il giorno 7 di dicembre, vigilia della festa dell’Immacolata Signora. Il popolo, impaziente per il ritardo della consegna di detta statua, spinto dalla devozione, andò incontro con fanali, torce di cera, etc. ai portatori della “gran cassa” contenente il simulacro. Caricatosi quindi la statua, la portarono in trionfo fino a Ciminna e per le strade maestre fino alla chiesa dove il popolo, alla vista dell’immagine, meravigliato, altro non fece, con incessanti lacrime, che ringraziare IDDIO.
Da quel giorno in poi a Ciminna si svolge in interrottamente ogni anno “U Triunfu” (che consiste appunto nel portare in trionfo per le vie del paese una piccola statua dell’Immacolata ricordando l’evento del 1781), accompagnata dalla banda musicale, canti popolari e da una moltitudine di gente e preceduta dalla fiaccolata di “mazzuna” e di falò “Vampe”. La processione ha inizio dalla chiesa di San Francesco alle ore 04,00 circa, dopo aver sfilato per le vie del paese ritorna in detta chiesa.

In questa occasione i Ciminnesi banchettano con la “N’Friulata” (focaccia a base di carne tritata di maiale, cipolle, spezie e aromi vari), vino e salsiccia, restando insieme tutta la notte rafforzando i legami di amicizia e solidarietà non del tutto dimenticati in questo paese.

0 Responses to “Immacolata a Ciminna”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: