(foto e testo di Angelo Cucco)

Petralia Soprana, antica cittadina delle Madonie, solennizza la Domenica di Pasqua con l’incontro di Gesù Risorto e la sua tenera Madre. A differenza della vicina Petralia sottana, l’incontro di Pasqua avviene alle 18. Il Cristo Risorto in una festosa processione è condotto per le strade dalla congregazione del Santissimo Salvatore. è proprio questo simulacro a partire per primo e a passare dalla piazza del Popolo. i portatori dello stendardo maggiore eseguono evoluzioni spettacolari e il clima di gioia è palpabile: CRISTO é RISORTO!. segue la processione di Maria Santissima velata di nero che parte da un’altra chiesa (nel 2011 la chiesa di Loreto). la processione è funebre. il grande stendardo è avvolto e portato in processione coricato, i tamburi suonano a lutto e anche la banda musicale intona marce funebri per tutto il percorso, l’incarnazione è velata di viola.  il passaggio da piazza del popolo è d’obbligo anche per la Madonna accompagnata dalla congregazione della Madonna di Loreto. le due statue si dirigono, per strade diverse,  a piazza Matrice.
qui avvengono “gli incontri” segnati dal suono della tromba e dai mortaretti:prima tra gli stendardi maggiori, poi tra i minori  con lo svelarsi dell’incarnazione e infine tra le due statue. La Madonna perde il velo nero tra l’esultanza generale e avviene il simbolico abbraccio.
Subito dopo questo commovente momento, le due statue, significativamente portate a lato con due portatori in comune, compiono un ulteriore giro del paese  sta volta molto allegro e spensierato, con marce allegre e le esibizioni di entrambi gli stendardi con bellissime figure (portati su due dita, sul braccio, sul mento, sulle nocche, su un palmo ecc.)

0 Responses to “‘NCONTRU DI PASQUA PETRALIA SOPRANA”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: