DATA: primo giugno
LUOGO: termini imerese

(articolo e foto  di Gaetano Spicuzza)

il 1° giugno nella città di Termini Imerese si da inizio ai solenni festeggiamenti in oonore di sant’Antonio di Padova con la consueta e antica tredicina in dialetto siciliano,
Tutta Termini riserva una devozione particolarissima tanto da  costruire una seconda chiesa dedicata al Santo di Padova nella Parte bassa della città sull’antica Via Dei Bagni, stra da del mercato cittadino.
La chiesetta per le sue modeste dimensioni, viene chiamata amorevolemte dalle persone Sant’Anoninello, per distinguerla dall’altra chiesa piu grande col tiolo di Parrocchia dedicata al santo di Padova.
La tredicina a Termini bassa ha inizio nella Parrocchia Santuario Maria SS. della Consoalzione, con il santo Rosario di Sant’Antonio  e il canto della tredicina, srigorosamente in dialetto siciliano.
Dopo si svolge la celebrazione eucaristica, che preludia la processione per le vie della città bassa.
La processione si snoda secondo un itinerario ben preciso passando per i punti piu importatni della città, di particoalre in teresse sono l’entrata alla chiesa del carmine, la visita alla cappella fuori le mura, ma piu emozionante è il passaggio della processione prima del rientro di Via Sant’Antoninello e via Tantillo, tra coperte e lacio di petali di rose.
Dopo il rientro in santo verrà intronizzato sull’altare maggiore diligentemente sistemato e addobbato di tutto punto, per essere venerato dai fedeli fino al giorno 13 festa liturgica del santo con messe e distribuizione del pane benedetto alle persone

0 Responses to “SANT’ANTONIELLO A TERMINI IMERESE”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: