Mart a Sant’Anna

primo martedì del mese di febbraio

(testo di Angelo Cucco)

la festa du Mart a Sant’Anna, nacque con l’imposizione della leva militare. non a caso è detta anche “a festa u surdat”.

il giorno non si scelse a caso. i martedì infatti sono tutti solennizzati in onore della Patrona e il mese è scelto in concomitanza alla partenza.

tutti coloro che erano chiamati alla leva solevano presentarsi ai piedi della Santa Patrona e  chiedere la grazia di poter ritornare e di essere protetti nel viaggio. alla Santa Messa in cappella palatina, a cui partecipavano tutti i genitori, seguivano momenti di svago e divertimento collettivo che si concludevano con la fiaccolata serale di corsa.

era un momento davvero intenso. il giovane segnava il passaggio all’età adulta e nel segnarlo si affidava alla gloriosa patrona.

oggi la festa è molto cambiata. innanzitutto la leva non è più obbligatoria e dunque è diventata la festa dei diciottenni. vi partecipano anche le ragazze e non vi è alcuna distinzione nell’organizzare. alla Santa Messa in cappella Palatina, seguono diversi momenti di svago tra i quali le festose scorribande per il paese al grido di Viva Sant’Anna e la classe che festeggia. la sera dopo la corsa la festa si prolunga fino ai primi bagliori dell’alba tra balli e musica. ormai di rito è la foto dei festeggianti.

link con il passato è il dono alla Santa. un banco, un vaso, un oggetto d’arredo…qualcosa che serva per onorare la patrona.

0 Responses to “u Mart a Sant’Anna”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger cliccano Mi Piace per questo: